La Sig.ra Esther Olga KENDECK è la Presidente fondatrice dell'Associazione Femmes et Normalization en Francophonie ed è stata Vice Direttore presso il Ministero delle Relazioni Esterne del Camerun.
Ora funge da consulente speciale per Think Thank CEIDES e ha accettato di contribuire alla creazione del think tank I-Dialogos.
Specialista in questioni relative alla politica internazionale, ha difeso una tesi su "L'egemonia americana all'interno della NATO e il problema della sicurezza in Europa (1990-1995)" presso l'Università di Ottawa dove ha completato gli studi nel 1997. Interessata anche ai temi dello sviluppo , la signora Esther seguirà numerosi corsi di formazione, tra cui: Sviluppo e gestione di progetti nel 21° secolo, presso il Gallillée Management International Institute in Israele, o la sua formazione in tecniche imprenditoriali, presso la Scuola Politecnica di Yaoundé.
Esther KENDECK ha anche esperienza nel mondo delle Nazioni Unite dove è stata Addetta Esecutiva alla Missione Permanente del Camerun presso le Nazioni Unite a New York (1985-1989), ma anche come Addetta Culturale del Camerun presso l'Alto Commissariato del Camerun a Nigeria, Benin, Togo, Niger (1998-2006).